La Civica Amministrazione promuove un nuovo appuntamento della Rassegna Rosso Porpora 2019, giunta alla seconda edizione, dopo il successo delle prime due iniziative per raccontare il “Grido d’amore” delle donne. Una rassegna dal titolo fortemente evocativo, che vuole sottolineare quel bisogno d’amore, intenso o fugace, corrisposto o non corrisposto, realizzato o idealizzato, che spesso finisce per essere dipendenza, tormento, malattia o tradimento.
Attraverso un’opera lirica dal forte impatto emotivo, quale “Cavalleria rusticana”, proseguiremo nel percorso di riflessione e confronto per comprendere meglio non solo quello che accade nell’animo femminile ma anche in quello maschile. Un’opera che, con i suoi mezzi stilistici, rende esplicite ed evidenti le pulsioni più oscure del cuore, sviluppando in maniera incisiva la descrizione della forza delle passioni (amore, gelosia e tradimento) così come solo la musica sa fare.
In collaborazione con l’Associazione Auditorium l’opera è andata in scena in forma di concerto con un cast di interpreti d’eccezione: Maria Grazia De Luca (Santuzza), Manuela Barabino (Lola), Danilo Formaggia (Turiddu), Gianfranco Zuccarino (Alfio), Margarita Pisarenko (Mamma Lucia), alla direzione dell’ Orchestra Filarmonica Pugliese il M° Giuseppe La Malfa, insieme al Coro Alter Chorus, Maestri collaboratori: Antonio Allegretta e Antonio Di Lella. Chiesa Sant’Achille